14 febbraio 2018
Le elezioni politiche 2018 sono alle porte: il 4 marzo 2018 si vota in tutta Italia e i candidati scesi in campo sono tanti e diversi.
A tal proposito, ci siamo chiesti se fosse giusto ed efficace promuovere la propria immagine e le proprie idee, effettuando la “classica” distribuzione di volantini elettorali.
La risposta è contenuta nei prossimi paragrafi del nostro articolo!
VOLANTINAGGIO ELETTORALE
Tra i numerosi canali e le varie forme di comunicazione da utilizzare per la propria campagna elettorale, ci sono i famosi volantini elettorali e i cosiddetti “santini”.
Sia i tradizionali “santini” che i moderni volantini elettorali, garantiscono il consenso e l’apprezzamento del candidato da parte degli elettori per tanti motivi.
Innanzitutto lo scopo principale del volantinaggio elettorale è quello di compattare la base, ovvero dare un senso d’appartenenza ed utilità a tutti gli attivisti del partito che cercano di portare voti al proprio candidato di fiducia. L’ altro elemento da non trascurare è la possibilità di avere sempre a disposizione in modo chiaro e sintetico, i punti del programma accostati al volto del candidato. Infatti in poche righe è possibile esporre gli obiettivi principali o uno slogan elettorale, cucito su misura di candidato!
L’elemento da non trascurare è struttura del volantino e la sua grafica, entrambi questi elementi devono avere punti essenziali e di forte impatto.
Di seguito vi suggeriamo la lista dei fattori indispensabili da inserire all’interno di un volantino elettorale efficace e vincente:
- deve essere pulito, semplice e con una struttura chiara, non deve contenere troppe informazioni ma solo i punti del programma;
- è obbligatorio inserire il volto del candidato, con sotto il proprio nome e cognome in modo tale da essere subito riconoscibile tra tanti;
- altro elemento importante da inserire è la data delle elezioni;
- il simbolo del partito e il ruolo al quale ti candidi.
La distribuzione di volantini si sposa in modo perfetto con la sponsorizzazione di una campagna pubblicitaria elettorale, infatti il volantino viene utilizzato in modo significativo da tutto il mondo politico.
La promozione viene effettuata tramite un addetto alla distribuzione che garantisce la sensazione agli elettori che dietro quel volantino esiste una realtà fisica, pertanto questo contatto diretto riduce tutte le distanze tra i cittadini e il candidato. È bene precisare che il messaggio di propaganda elettorale, si basa sulle esigenze e le necessità primarie degli elettori pertanto mira dritto alla “pancia della gente”, il suo obiettivo è proprio quello di innescare un processo di personalizzazione.
Ovviamente è necessario scegliere la distribuzione di volantini elettorali maggiormente indicata al contesto e soprattutto agli elettori, per questo di seguito elencheremo le due tipologie di distribuzione di volantini elettorali più adeguate in campagna elettorale:
- Distribuzione volantini porta a porta: Si avvale di un addetto alla ripartizione, che colloca il flyer direttamente nelle cassette postali dei potenziali elettori;
- Distribuzione volantini mano a mano: Avviene grazie all’ausilio di un addetto alla distribuzione, posizionato in punti strategici della città e che consegna direttamente nella mani dei potenziali elettori il messaggio promozionale, basandosi sul contatto diretto e sulla fiducia generata dalla vicinanza fisica.
È bene precisare che in campagna elettorale è proibito il getto e il lancio dei volantini, mentre è consentita la distribuzione, comunque vi consigliamo di rivolgervi sempre al vostro comune d’appartenenza per regolarizzare la vostra campagna di volantinaggio elettorale ed agire secondo le regole.
Bene, dopo aver compreso tutti i punti di forza relativi alla distribuzione di volantini elettorali, vi ricordiamo che grazie ad Affissioni.it potrete avere subito 3 preventivi gratuiti.
Basta compilare il modulo e riceverete presto tre preventivi stilati dai migliori esperti del settore presenti sulla vostra zona. È facile, semplice e veloce!