15 settembre 2016

Quali sono i vantaggi e i svantaggi dei poster? LA creatività è fondamentale ma, cos’altro serve?
IL POSTER: UN SUPPORTO CREATIVO
Per la creazione e progettazione di un poster pubblicitario è necessario non solo avere il brillante guizzo di creatività ma anche il giusto posizionamento dell’impianto negli angoli migliori e più visibili della città.
Altro elemento molto importante è la dimensione, infatti un poster è costituito da un foglio rettangolare o orizzontale di carta plastificata e il formato classico più utilizzato è il 6×3 ma anche il 4×3.
Per ottenere una pubblicità convincente ed accattivante è opportuno tenere ben presenti pochi, semplici ma indissolubili concetti:
- il target: ovvero il pubblico al quale rivolgersi
- l’ immagine e i colori
- messaggio che compone lo slogan
VANTAGGI
L’ausilio dei poster nell’ambito pubblicitario consente di raggiungere diversi vantaggi:
- il grande impatto visivo permette di fulminare l’utente che di sicuro guarderà anche solo per pochi secondi la pubblicità;
- la possibilità di essere posizionati in luoghi strategici, di grande affluenza e passaggio;
- il poster grazie alla sua fissità ha la capacità di raggiungere un gran numero di utenti e in diverse ore del giorno;
- tra le tante tipologie di pubblicità outdoor, il poster è uno dei più efficaci mezzi assieme alle affissioni maxi-formato.
SVANTAGGI
Pochi sono gli svantaggi dati dall’uso dei poster, ma è giusto elencarli di seguito:
- ha uno spazio limitato entro il quale deve rientrare un messaggio che sia fortemente diretto, chiaro e convincente per gli utenti;
- la grande dimensione può essere distraente per chi si trova alla guida di un veicolo.
E’ dall’ immediato dopo guerra che la pubblicità non è solo un mezzo di diffusione di massa ma anche una vera e propria opera d’arte, pertanto il poster deve assurgere diversi scopi: divertire, riflettere, ricordare e richiamare gli utenti al sogno “moderno”.
A tal proposito Bruno Munari uno dei più importanti designer ed esperto di grafica scrive:
“Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare”
sono questi pochi e semplici concetti che garantiscono il successo e la credibilità di un prodotto e di una campagna pubblicitaria.
Ora cosa aspettate, promuovete la vostra azienda con professionalità e affidandovi ad esperti nel settore. Compilate il modulo di Affissioni.it per avere a vostra disposizione 3 preventivi di agenzie formate da professionisti, in modo semplice, veloce e gratuito!
Se l’articolo è stato di vostro gradimento vi esortiamo a commentare e condividere!
Quindi non ci resta che augurarvi una buona lettura!