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Gif Animate: Pubblicità su cartelloni esterni

Le Gif animate, da diverso tempo occupano un notevole spazio sui vari social network, attirando una miriade di curiosi.Sono in molti quelli che postano sui propri profili social questi “mini-filmati” che raccontano o descrivono scene di vita quotidiana o particolari eventi che caratterizzano il mondo dello spettacolo.

Nell’ultimo periodo le Gif sono diventate importanti strumenti di comunicazione pubblicitaria, trasformandosi in particolari impianti Outdoor e riscontrando un grande successo. In questo articolo vi parleremo del primo grande marchio che si è affidato a questo singolare strumento, e daremo informazioni utili e consigli su come creare promozioni di qualità utilizzando le GIF ANIMATE.

 


Le Origini delle Gif animate

Quelle che oggi conosciamo come Gif animate prendono il nome di Graphics Interchange Format , si tratta di un’estensione creata per i file di grafica in grado di creare filmati composti da immagini che ritraggono un momento preciso e significativo. Esistono dal lontano 1989,  ma non sono state mai considerate, finché due ragazzi di nome Alex Chung  Adam Liebsohn in comune accordo fondarono GIPHY adesso famosa come “fabbrica delle Gif”. Dopo mesi di tentativi riuscirono a creare un’interessante progetto che messo in rete ha portato in poche ore 30mila visualizzazioni.

Il risultato sbalorditivo portò grande felicità e soddisfazione, ma i  ragazzi temevano che il fenomeno fosse stato in realtà solo “un fuoco di paglia” e che in poco tempo fosse destinato ad esaurirsi.

In realtà il successo durò anche dopo anni, infatti le Gif oggi sono famose su tutti i social network e nel Web, e affrontano le più svariate tematiche.

Gif Animate: Pubblicità Outdoor

La grande fama delle Gif animate ha portato molte aziende ad interpellare i propri pubblicitari per “cavalcare l’onda” ed utilizzare questo fenomeno virale a favore del proprio Brand, ma molte di loro non hanno trovato la giusta modalità di promozione, tutte tranne una, che ha portato oggi ad avere le gif animate come forma di promozione outdoor.

Questa azienda è Netflix, nota realtà che opera nella distribuzione di famose serie tv o film di comune intrattenimento direttamente su internet. Tramite un abbonamento infatti è possibile accedere a tutti questi contI fondatori di GIPHYenuti, combattendo così i siti pirata.

Questa azienda ha avuto l’innovativa idea di portare le Gif animate su impianti digitali e collocarli come forme di pubblicità Outdoor. Tale campagna di promozione è stata attuata in tutta la Francia collocando più di 100 impianti pubblicitari che trasmettono scene principali di serie tv famose o film imperdibili, presenti anche sul sito internet. L’idea portò a Netflix molto successo e molta fama tanto che rese famosi anche gli impianti pubblicitari digitali con gif animate, noti ed utilizzati di seguito da importanti aziende di moda e di altri settori amati dai consumatori.

Cartelloni Pubblicitari con GIF: Curiosità e Consigli

Gli impianti outdoor con le gif hanno avuto in Italia scarso riscontro, infatti sono davvero poche le multinazionali che si sono affidate a questo singolare mezzo di comunicazione, tutto ciò è accaduto per vari motivi ma soprattutto a causa del particolare e singolare tessuto economico che caratterizza l’Italia.

Infatti è risaputo che l’Italia è composta principalmente da piccole e medie imprese, che con la crisi  si affidano a mezzi di comunicazione più consoni e vicini alle proprie possibilità economiche. Gli impianti pubblicitari con le Gif, effettivamente hanno un costo maggiore rispetto alle classiche forme di affissioni outdoor, ma è anche vero che l’impatto positivo con il target è molto più alto rispetto alle forme classiche.

Teniamo presente che è la curiosità che porta gli utenti ad interfacciarsi con l’azienda, di conseguenza è necessario e lecito utilizzare la nuovi ed innovativi strumenti nell’ambito pubblicitario.

L’altro motivo per il quale le gif vengono poco usate nella nostra penisola è che le agenzie pubblicitarie non puntano sulla promozione di nuovi mezzi di comunicazione e restanoEsempio di pubblicità outdoor creata da Netflix fossilizzati sulle classiche forme di promozione. Di conseguenza gli utenti non hanno la possibilità di scegliere le Gif come modalità outdoor perché non esposta dalle agenzie stesse.

Le Gif animate pur avendo un grande impatto sulla clientela non sono utilizzate per i motivi sopra descritti, ciò non toglie che esistano sul territorio italiano agenzie in grado e con la voglia di promuovere usando le Gif.

E’ bene rivolgersi a degli esperti in grado di creare delle gif che siano fortemente descrittive rispetto al Brand e al prodotto e/o servizio erogato.

Basta solo affidarsi a professionisti, e il gioco è fatto!

 


 

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