Logo Affissioni.it
Marchio: Le cose da conoscere

26 dicembre 2016

Marchio: Le cose da conoscere

Il marchio è il tesoro più grande che un’azienda possiede, perchè rappresenta l’immagine che contraddistingue il proprio prodotto o servizio dal resto della concorrenza.

Se la clientela nutre stima, ha fiducia e riconosce il marchio, il consumatore sarà portato a distinguerlo, pertanto verrà spinto ad acquistare sempre lo stesso prodotto e a fidelizzarsi all’ azienda che lo produce.

Infatti molte aziende, scelgono di tutelarsi anche legalmente per evitare plagi e azioni che possano intaccare la propria immagine aziendale o il proprio marchio di fabbrica.

 


 

COS’È UN MARCHIO?

 

Il marchio è il fattore principale che costituisce l’immagine aziendale, per questo viene ideato con molta attenzione e con scrupolosa professionalità e dovizia di particolari.

Sono in molti quelli che confondono i termini, ma nel mondo pubblicitario è importante utilizzare la terminologia specifica, per questo di seguito spiegheremo le differenze tra logo, marchio e logotipo:

  • Logo: rappresenta la parte scritta che contraddistingue un prodotto o un servizio
  • Logotipo: è l’unione del marchio e del logo.
  • Marchio: è il simbolo che contraddistingue l’azienda nel contesto commerciale

ELEMENTI UTILI PER COSTRUIRE UN MARCHIO

 

Quando si vuole pubblicizzare un Brand è importante creare un marchio che contraddistingua il proprio prodotto o servizio della concorrenza, inoltre è estremamente essenziale crearlo seguendo criteri ben precisi in modo tale da ottenere un risultato ottimale ed efficace.

Il primo passo da fare è avere un’idea che susciti nel consumatore emozioni, curiosità e fiducia, inoltre dev’essere facilmente riconducibile all’azienda madre.

E’ di fondamentale importanza la scelta dei colori, che siano coerenti con il prodotto o con il servizio offerto, è importante che il marchio sia ben evidente sia a colori che in bianco e nero, al fine di evitare incomprensioni da parte del consumatore.

Il carattere detto anche Font, assume un ruolo fondamentale quando parliamo di logo e logotipo, infatti dev’essere scelto con armonia ed efficacia in base al prodotto:

Per esempio, non si può utilizzare un font lineare e serio per pubblicizzare dei giochi per bambini, ma una scrittura bombata, colorata e divertente.

 

Il marchio è l’immagine dell’azienda che viene promossa all’esterno nella piazza del mondo commerciale affollata da tanti concorrenti, è quindi l’anima dell’azienda che racconta a tutti i consumatori la storia, il lavoro e la qualità del Brand promosso. Pertanto la creazione di un marchio è un lavoro estremamente creativo, serio, minuzioso ma anche pieno di insidie, è bene quindi rivolgersi a professionisti della grafica e del settore per ottenere un risultato certo, vincente ed impeccabile!

 


 

Se l’articolo è stato di vostro gradimento commentate e condividete !

Noi di Affissioni.it abbiamo creato per voi carissimi lettori, un video esplicativo che potrà farvi capire concretamente le informazioni precedentemente suggerite.

Quindi non ci resta che augurarvi buona lettura e buona visione!

 

© 2009-2024 Affissioni.it | All rights reserved.
Made with 💙 by Overzoom