16 dicembre 2016
L’utilizzo dei colori è uno degli aspetti più interessanti nell’ambito pubblicitario, infatti sono in molti quelli che studiano le tonalità per donare al proprio Brand la giusta visibilità ed efficacia.
La domanda che si pone spesso agli esperti nel settore è: perché scegliere una precisa colorazione rispetto ad un’altra?
Nel seguente articolo spiegheremo precisamente quali sono i colori più adatti da utilizzare, in base al prodotto o servizio da pubblicizzare.
La forza dei colori: Quello che c’è da sapere.
Le immagini vengono comprese più velocemente dal cervello, rispetto alle parole e ai suoni, per questo vengono utilizzate molto nelle campagne pubblicitarie e in modo particolare nelle affissioni.
Un dato molto interessante è che il 92% dei clienti ha dichiarato di acquistare prodotti in base al loro colore, pertanto la scelta cromatica è un dato determinate nelle vendite.
I colori non vengono solo utilizzati per scopi pubblicitari ma giocano un ruolo fondamentale anche nella quotidianità. Famosa è la Cromoterapia, una sorta di medicina alternativa che si avvale dell’ausilio dei colori per la cura di alcuni disturbi di tipo emotivo.
L’utilizzo nel campo pubblicitario rimane comunque al primo posto, e molte aziende affermate nel panorama mondiale hanno all’interno delle proprie aziende una nuova figura, che si occupa principalmente di studiare e utilizzare i colori per promuovere nel miglior modo possibile l’immagine aziendale.
I colori e la propria funzione.
Di seguito elencheremo alcuni colori che sono più utilizzati nell’ambito pubblicitario e che spesso determinano l’acquisto di un prodotto o meno:
Rosso e Arancione: Questi due colori sono adottati in modo significativo nell’ambito pubblicitario, infatti vengono usati nella maggior parte dei casi per pubblicizzare gli snack, perché diversi studi affermano che il rosso spinga i clienti a consumare più cibo.
Il rosso è il colore della passione, quindi sono in molti quelli che pubblicizzano lingerie e cosmetici con questo colore.
Giallo: Questo ricorda il sole e la gioia, ed è un colore molto energico e viene utilizzato per promuovere prodotti rivolti ai giovani e ai bambini.
Un uso frequente del giallo è presente soprattutto nel periodo estivo per promuovere pacchetti vacanze o viaggi, inoltre anche questo colore come il rosso, stimola l’appetito.
Bianco e Nero: sono utilizzati molto nel settore della moda e del design, perchè capaci di fornire serietà ed eleganza alla pubblicità o al contesto in cui si utilizzano.
Come si legge in precedenza i colori influenzano in modo notevole la promozione pubblicitaria di un prodotto, usati con metodo e con razionalità, garantiscono il successo del marchio pubblicizzato.
Se l’articolo è stato di vostro gradimento vi esortiamo a commentare e condividere
Inoltre noi di Affissioni.it abbiamo creato per voi carissimi lettori, un video esplicativo che potrà farvi capire concretamente le informazioni sopra citate.
Quindi non ci resta che augurarvi una buona lettura e buona visione!