2 commenti

Come pubblicizzare un ristorante: Concetti Base

Navigando sul noto motore di ricerca è  facile imbattersi nella domanda: Come posso pubblicizzare al meglio il mio ristorante?

In questo periodo la cucina sta svolgendo un ruolo fondamentale nel quotidiano di ognuno di noi, è presente in diversi ambiti, luoghi e circostanze. I ristoranti negli ultimi anni si sono sviluppati crescendo in numero, infatti possiamo notare un forte incremento di oltre 22.000 ristoranti presenti sul territorio Nazionale. Grazie a questo grande sviluppo molte attività hanno dovuto correre ai ripari, per fronteggiare l’agguerrita concorrenza, combattere la crisi e tentare di far emergere al meglio la propria attività all’interno del mercato.

La soluzione classica ma allo stesso tempo geniale ed efficace, che tutte le attività commerciali da sempre scelgono di attuare è: La Pubblicità.

Oggi sempre più i ristoranti ed imprese si affidano ad agenzie di comunicazione per aumentare i propri clienti, avere notorietà e raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

 


 

Per pubblicizzare un ristorante in modo vincente e professionale, è necessario seguire alcune indicazioni, che messe in atto in modo preciso e competente portano la propria attività a vincere di certo la sfida e la competizione presente

sul mercato.

I fattori che rendono un messaggio promozionale migliore rispetto ad un altro sono senz’altro i COLORI,  la GIUSTA TIPOLOGIA DI PROMOZIONE PUBBLICITARIA e VARI SUGGERIMENTI IMPORTANTI.

LA SCELTA DEI COLORI

immagine che rappresenta alcuni colori

La scelta del colore all’interno di una promozione pubblicitaria è fondamentale, infatti è dimostrato che i colori vengono recepiti in modo più rapido dal cervello rispetto al testo e alle immagini.

E’ importante comprendere che i colori non vanno scelti a casaccio ma è necessario affidarsi ad analisi fatte nel campo dello studio dei colori. Tutte le tinte

suscitano in noi diverse tipologie di emozioni, per questo sono utilizzate nel campo della pubblicità da anni per attirare una nuova clientela.

Dopo questa premessa è bene dire che il colore più adeguato per pubblicizzare il cibo ed elementi annessi è senz’altro il rosso o l’arancio, questi colori sono impiegati molto per pubblicizzare gli snack e i ristoranti perché scatenano nei consumatori la fame.

LA GIUSTA PROMOZIONE PUBBLICITARIA

Il messaggio deve subito rimandare all’attività commerciale pubblicizzata e deve rappresentare al suo interno una particolarità del ristorante, in maniera tale da colpire e catturare in modo semplice, veloce e immediato l’attenzione del cliente.

La scelta più adeguata per promuovere un ristorante è sicuramente l’affissione medio e piccolo formato, adatta soprattutto nel centro cittadino dove risiedono la maggior parte delle attività di ristorazione. Nelle zone periferiche e più lontane dal centro, le affissioni maxi-formato sono le più indicate perchè grazie alle loro grandi dimensioni ed enorme visibilità, sono adatte a stazionare in strade ampie, larghe e ad alta percorrenza.

Ad esempio, se volessimo aprireun ristorante nei pressi del Colosseo la tipologia di promozione più adeguata è di certo l’affissione pubblicitaria, proprio perchè è un punto nevralgico, di passaggio e ricco di turisti.

Questo vi aiuterà ad essere più evidenti e ad attirare maggiore clientela!

SUGGERIMENTI IMPORTANTI

cameriereE’ importante fa si che il messaggio pubblicitario sia graficamente eccellente in modo tale da essere incisivo ed allettante.

Inoltre è necessario capire, dopo una precisa analisi quali sono i punti di forza del proprio prodotto (in questo caso di un ristorante) e di conseguenza evidenziarli ed esaltarli all’interno del messaggio, rendendolo così appetibile ed accattivante agli occhi dei consumatori. Una comunicazione efficace deve anche rispettare la verità e non spacciare un prodotto per un altro, pertanto è importante inserire nel messaggio le vere qualità del proprio prodotto, ricordate che mentire allontana il cliente!

Ad esempio, se un ristorante gode di una vista mozzafiato è bene collocare questa informazione all’interno del messaggio promozionale.

Ovviamente bisogna inserire solo poche informazioni importanti del prodotto, altrimenti il messaggio potrebbe risultare difficoltoso perchè lungo da comprendere e da percepire.


 

Adottando queste specifiche tecniche il vostro ristorante riuscirà ad emergere e a sbaragliare la concorrenza!

Se l’articolo è stato di vostro gradimento commentate e condividete !

Noi di Affissioni.it abbiamo creato per voi carissimi lettori, un video esplicativo che potrà farvi capire concretamente le informazioni sopra suggerite.

Quindi non ci resta che augurarvi buona lettura e buona visione!