Nessun commento

Carnevale: La Grafica di un Messaggio

Il mese di Febbraio è noto soprattutto per un appuntamento molto amato da bambini ed adulti: il Carnevale. 

Il gran numero di appassionati alla famosa ricorrenza spinge le multinazionali e i piccoli negozi di quartiere a promuovere la propria attività con offerte speciali e svendite particolari.

Noi di Affissioni.it, come sempre, daremo a voi cari lettori informazioni interessanti ed utili in merito alla creazione grafica di un messaggio outdoor efficace ed incisivo, inoltre saremo lieti di consigliarvi quali mezzi di promozione utilizzare e quali evitare.

 


Le Manifestazioni che caratterizzano il Carnevale sono feste in maschera, carri allegorici e parate a tema, famose per i festeggiamenti sfarzosi sono le città di Rio De Janeiro e Venezia, che in questa importante ricorrenza usano costumi tipici, brillanti, maschere molto particolari e tradizionali.

 

PUBBLICITÀ OUTDOOR: Grafica e Informazioni Utili

Voi abbellireste casa vostra con un presepe nel giorno di Halloween? 


Promozioni PubblicitarieSpero profondamente che la risposta sia no!
Ovviamente è logico abbellire la vostra casa con oggetti e decorazioni adatte al periodo in questione!

Questo però non accade per la pubblicità outdoor, infatti spesso vediamo in giro messaggi pubblicitari effettuati con grafiche non in linea con il contesto e il periodo. La grafica di un messaggio è la parte più importante di una comunicazione e questo fattore influenza la scelta d’acquisto del consumatore. Ovviamente è di fondamentale importanza affermare che le regole elencate di seguito non annullano i protocolli grafici e i fattori spiegati specificatamente negli articoli pubblicati precedentemente (grafica di manifesti, locandine, volantini…).

Come abbiamo spiegato abbondantemente in questo articolo, il cervello umano percepisce le immagini di un’affissione outdoor in un’ordine preciso (colore, immagini, testo), e nell’articolo proposto seguiremo proprio questo schema per spiegarvi quali fattori specifici non devono mai mancare in un messaggio promozionale di Carnevale.

I COLORI DEL CARNEVALE

Una grafica coerente con il Carnevale si avvale di colori sfarzosi e divertenti, rispecchiando profondamente l’animo sarcastico ed irriverente di questo evento. Quando diamo vita ad una pubblicità, non dobbiamo mai dimenticare il contesto, infatti in questo caso è bene mettere in evidenza gli aspetti positivi che senz’altro sono il divertimento e l’allegria espressa con colori accesi e divertenti.

I colori consoni per il Carnevale sono:

  • Il giallo
  • Il rosso
  • L’arancio
  • L’azzurro
  • Il verde

I colori poco adatti e forvianti sono:

  • Il nero
  • Il bianco

ATTENZIONE: Il Bianco ed il Nero sono inadatti per le immagini, ma possono essere utilizzati comunque per il Font (carattere) e lo Background (Sfondo).

LE IMMAGINI ADATTE AL CARNEVALE

Da anni il Carnevale si caratterizza e fa emergere la parte giocosa e ingenua del nostro carattere, infatti non è una festa  solo per i bambini in preda dalla voglia di vestirsi dal Esempio di maschere di carnevaleproprio personaggio preferito dei fumetti, ma anche per adolescenti ed adulti che per un giorno dimenticano la monotonia e le problematiche della vita quotidiana e si divertono in modo goliardico e spensierato.

Di conseguenza, prima di creare la propria promozione outdoor è necessario comprendere a quale target punta la nostra promozione. Ad esempio per l’organizzare di un Party in maschera per adulti, la scelta più adeguata è quella di inserire un Visual (immagine principale) consona e che raffigura un grande party in maschera composto da adulti, così da rendere il messaggio chiaro e immedesimando gli interessati. Ovviamente non possono mancare coriandoli e stelle filanti ed immagini tipiche del Carnevale.

Pertanto l’immagine principale dev’essere scelta con attenzione poiché ha il compito di essere fortemente descrittiva e in linea con il contesto del messaggio, rafforzandolo e rendendolo maggiormente efficace ed incisivo.

AFFISSIONI PER IL CARNEVALE: QUALE CARATTERE E INFORMAZIONI INSERIRE?

La scelta del carattere e delle informazioni da inserire è molto importante, infatti bisogna avere una capacità di riassuntiva per sviluppare le informazioni principali e inserirle all’interno del messaggio. Di solito le informazioni da non tralasciare sono Nome, Descrizione del Prodotto/Servizio, Data, Luogo e Ora, ma è possibile inserire anche altri dati che possono essere importanti come offerte promozionali, sconti ecc…

Il Font deve essere divertente e molto chiaro, evitate font stravaganti o incomprensibili e puntate solo su qualcosa di lineare, ben evidente e particolarmente simpatico.

 


 

Non hai ancora idee su come promuovere la tua offerta per Carnevale? Non sai a chi affidarti e non conosci i costi?

Nessun problema! Compila il modulo di Affissioni.it per ricevere 3 prevenivi GRATUITI da parte di esperti nel settore! 

 

COMPILARE IL MODULO E’ SEMPLICE, VELOCE E GRATUITO!

 

Se l’articolo è stato di vostro gradimento commentate e condividete!

Inoltre noi di Affissioni.it abbiamo creato per voi carissimi lettori, un video esplicativo per spiegare in modo facile l’argomento affrontato precedentemente.

Buona visione e Buona Fortuna per la vostra prossima campagna pubblicitaria!