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Vecchi Manifesti Pubblicitari Marlboro

Da un punto di vista commerciale, la storia della pubblicità è segnata da molti successi e da altrettanti fallimenti.

Un esperto del settore, Leo Burnett, ha dimostrato che la pubblicità giusta è in grado di far vendere qualsiasi prodotto. Burnett donò un’anima ai prodotti che sponsorizzava. Capì che la gente aveva bisogno di far riferimento a dei personaggi animati o reali per momorizzare uno spot. E’ così che nacquero la memorabile tigre della Kellogg’s e il gigante Jolly Green, per non parlare della propaganda della Marlboro, dove il protagonista divenne un’autentica icona della storia pubblicitaria.

La Marlboro

La propaganda della Marlboro è una delle più note e contemporaneamente la più criticata del mondo. Quando compare per la prima volta, i macho cowboy, che ne faranno la storia, non esistevano ancora.

Nel 1920 le Marlboro hanno una personalità interamente femminile. Sui cartelloni pubblicitari non si vedono altro che donne meravigliose ed eleganti mentre fumano una Marlboro. Dopo 10 anni le vendite subirono un calo vertiginoso. La Philip Morris lanciò una nuova confezione, tentando di catturare l’attenzione degli uomini. La Philip Morris lancia sul mercato mondiale una campagna propagandistica per promuovere la nuova immagine maschile.

Il potenziale consumatore, a cui mirava la P.M., era la nuova generazione di colletti bianchi che dopo la seconda guerra modiale finirono dietro una scrivania d’ufficio. La Marlboro divenne presto un simbolo di virilità e libertà. L’invito dell’uomo Marlboro era: “vieni nella terra del sapore vero, vieni nel mondo Marlboro, vieni nella terra degli uomini forti“.

Nel 1995, l’uomo della Marlboro acquista prestigio a livello nazionale e le vendite delle sigarette aumentano del 3000% rispetto all’anno precedente. Il consumo delle Marlboro crebbe a vista d’occhio. Il marchio rappresentava uno stile di vita con cui tutti i consumatori si identificavano.

Una pubblicità azzeccata è in grado di trasformare un prodotto discutibile in un autentico successo sul mercato. Il risultato di ogni campagna dipende dalla strategia di marketing. La riuscita di uno spot non dipende dal budget utilizzato. I fattori che contribuiscono al successo di una popaganda sono molteplici, ecco perché si pensa che il vero successo è dato dal saper cogliere il momento giusto per dare il giusto messaggio.

Vecchissimi Manifesti Marlboro

 

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