La città di Milano

Conosciamola un po’…

Milano è la metropoli italiana mitteleuropea che primeggia in diversi ambiti: sfera culturale, settore economico-finanziario e soprattutto nella ricerca tecnologica ed industriale.

La Pubblicità

Grazie alla sua popolosità e ad un ricco tessuto industriale ed economico, Milano è per i famosi brand la piazza favorita nella quale poter attuare vincenti campagne pubblicitarie.

Il nostro consiglio?

La scelta più adeguata per una campagna pubblicitaria efficace è di sicuro la Maxi-Affissione. Le affissioni di piccole dimensioni sono “invisibili” se paragonate alle grandi installazioni presenti in tutta la città, per ottenere il massimo risultato è necessario posizionarle in punti strategici e di grande affluenza.

1. Affissioni pubblicitarie a Milano

Milano è nota in tutto il mondo perché è una delle metropoli italiane che eccelle e primeggia in diversi ambiti, partendo dunque dalla sfera culturale, al turismo, al settore economico-finanziario sino a raggiungere ottimi risultati e livelli nella ricerca tecnologica ed industriale.

Non a caso le multinazionali e le aziende più importanti del panorama italiano ed europeo, hanno sede maggiormente a Milano, infatti non è solo una tra le città che si piazza nei gradini più alti dell’olimpo industriale ma si aggiudica l’argento come la metropoli più popolosa in Italia, seconda solo a Roma (dati Istat).

Tutti questi importanti fattori incidono, influenzano e cambiano il mondo pubblicitario in maniera indelebile e profonda, nella fattispecie le affissioni pubblicitarie sono particolarmente esposte a tutte le variabili presenti in un dato contesto.

Grazie alla sua popolosità e alla presenza di un grande e noto tessuto industriale, Milano diventa per i più famosi brand la piazza favorita nella quale poter attuare vincenti campagne pubblicitarie, avvalendosi di uno strumento sempre seducente e competitivo ovvero le affissioni.

Di seguito vi proporrò le più frequenti domande posta da piccoli e grandi imprenditori, nel momento in cui decidono di attuare la propria campagna pubblicitaria nel capoluogo lombardo.

2. Affissioni pubblicitarie: sono adatte alla città come Milano?

Per avere un buon esito, le affissioni pubblicitarie devono necessariamente essere realizzate con criterio e seguendo canoni ben precisi, altrimenti i risultati prefissati non verranno mai raggiunti.

Di seguito vi esporrò, i punti basilari da mettere in atto per avere un servizio di affissioni competitivo e di successo.

  • Studiare il posizionamento degli impianti: prima di realizzare una réclame la cosa fondamentale da fare è quella di acquisire informazioni utili sulle posizioni più favorevoli per la collocazione dei nostri impianti. Pertanto studiare le zone di passaggio e quelle con una maggiore affluenza è il principale punto di partenza e forza che genera una campagna di affissioni vincenti ed efficaci.
  • Utilizzare il formato adeguato: esistono diverse dimensioni e tipologie di affissioni  pertanto è molto importante ed estremamente necessario sapere che ogni formato (per es. affissioni 6×3, affissioni 4×3, affissioni 70×100…) va ubicato in un contesto ben preciso, rispettando il decoro urbano e senza urtare o ledere la sensibilità e soprattutto le esigenze di ogni singolo cittadino.
  • Affiggere delle Affissioni a norma di legge: ci sono norme e sanzioni che regolano il mondo delle affissioni, infatti esiste un organo ben preciso che  ha il compito di vigilare e regolamentare la pubblicazione delle affissioni sul suolo pubblico: è l’Ufficio Affissioni. Nel caso in cui vengano trasgredite le norme e le leggi vigenti, l’Ufficio Affissioni ha il potere di annullare l’intera campagna pubblicitaria e di emettere sanzioni in caso di mancato pagamento della tassa di affissione.Per maggiori informazioni visitare il sito del comune di Milano dedicato alle affissioni pubblicitarie.
  • Affidarsi a dei professionisti nel settore: come in qualsiasi campo, le affissioni devono essere ideate da professionisti che si occupano in modo minuzioso e scrupoloso di ogni particolare con lo scopo di creare una campagna pubblicitaria efficace e seducente.

3. Qual è l’utilità delle affissioni pubblicitarie?

Nel corso del tempo, le affissioni hanno subito mutamenti nella loro forma cambiando i colori, la struttura, il messaggio, la grafica, il formato, il supporto ma mantenendo sempre costante il loro scopo ovvero vendere centrando in pieno e continuamente l’obiettivo. pubblicità Non possiamo definire gli anni precisi nei quali l’uomo ha cominciato ad utilizzare le affissioni come strumento di propaganda pubblicitaria, ma possiamo affermare con certezza che da moltissimi anni questo strumento accompagna la quotidianità di ognuno di noi. L’affissione è nata come uno strumento pubblicitario e ha raggiunto un successo clamoroso in pochissimo tempo, grazie a diversi fattori che rendono le affissioni un mezzo unico e congeniale ad ogni esigenza. A rendere celebre l’affissione pubblicitaria è l’immediatezza del messaggio che risulta diretto ed esplicito, raggiungendo e conquistando in ogni contesto il potenziale cliente. Ci tengo a precisare che le possibilità di ottenere un risultato migliore variano a seconda del posizionamento dell’impianto pubblicitario, infatti se l’impianto fosse posizionato in un luogo molto affollato e di transito le probabilità di poter raggiungere una vasta clientela aumentano notevolmente.

4. Quali sono i costi delle affissioni pubblicitarie a Milano?

La domanda che gli imprenditori spesso pongono quando vogliono mettere in atto una campagna pubblicitaria è: “quali sono costi da sostenere?”

A tal proposito, di seguito l’elenco dettagliato e orientativo dei prezzi richiesti dalle agenzie di comunicazione nella città di Milano, a seconda del formato e della durata delle affissioni.

  • Iniziamo col dire che lo strumento pubblicitario più utilizzato nella metropoli lombarda è il poster 6×3, infatti è un’ottima soluzione grazie alle sue grandi dimensioni che lo rendono visibile e capace di catturare nell’immediato l’attenzione di chi guarda. Il 6×3 ha un prezzo che parte da €350,00 e arriva a €500,00 circa ad impianto per la durata di 14 giorni, tengo a precisare che gli impianti 6×3 vengono noleggiati solo in quattordicine e non per un periodo inferiore di giorni.
  • Altro strumento molto utilizzato a Milano è il camion vela, ha un prezzo che varia da €1.000,00 a €1.200,00 circa per l’intero noleggio di 7 giorni, inoltre possiamo riscontrare delle variabili nei costi dettate dalla sosta o meno effettuata dal mezzo in apposite aree di fermata.
  • Fanno parte del mondo del vasto mondo pubblicitario anche le maxi-affissioni installate sulle intere facciate dei palazzi, queste ultime hanno il “modesto prezzo” che parte da un minimo di 50 mila euro sino a raggiungere i 150 mila euro circa ad impianto, ovviamente risulta banale dire che il risultato è garantito a tutti gli effetti.
  • Uno strumento molto più economico ma allo stesso tempo efficace è il volantino pubblicitario, viene continuamente utilizzato dalle piccole e grandi imprese per pubblicizzare in modo semplice, chiaro, diretto e incisivo il proprio brand.

E’ importante sapere che la distribuzione di un volantino avviene seguendo due modalità: Hand to Hand (mano a mano) oppure Door to Door (porta a porta), ovviamente i prezzi variano non solo tra le due categorie, ma anche a seconda della quantità di volantini da distribuire infatti si parte da €250,00 euro ai €400,00 (stampa e distribuzione inclusi).

5. Quali sono le sanzioni da pagare in mancanza dell’autorizzazione rilasciata dall’ufficio affissioni?

L’Affissione esposta sul suolo pubblico deve obbligatoriamente essere autorizzata da l’Ufficio Affissioni, un organo competente creato per regolamentare le pubbliche affissioni e la circolazione di mezzi pubblicitari.in ogni spazio pubblico.

A tal proposito, di seguito viene riportato uno stralcio de l’articolo 663 del codice Penale nel quale sono citate le possibili sanzioni in mancanza della regolare autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Affissioni:

“Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, vende o distribuisce o mette comunque in circolazione scritti o disegni, senza avere ottenuto l’autorizzazione richiesta dalla legge è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquantuno euro a trecentonove euro.
Alla stessa sanzione soggiace chiunque, senza licenza dell’Autorità o senza osservarne le prescrizioni, in un luogo pubblico, aperto o esposto al pubblico, affigge scritti o disegni, o fa uso di mezzi luminosi o acustici per comunicazioni al pubblico, o comunque colloca iscrizioni o disegni.
Le disposizioni dei commi 1 e 2 non si applicano all’affissione di scritti o disegni fuori dai luoghi destinati dall’autorità competente”

Si specifica che chiunque collochi o collabori con l’affissione del manifesto senza l’autorizzazione del comune di appartenenza, potrebbe essere perseguibile con una sanzione monetaria che parte da un minimo di  €51,00 ad un massimo di €309,00.

6. Le affissioni possono essere collocate ovunque a Milano?

Tutti vorrebbero il proprio prodotto pubblicizzato in posizioni strategiche e rilevanti della città ma questo desiderio non può essere sempre soddisfatto, infatti ci sono dei punti fondamentali da seguire obbligatoriamente per pubblicizzare un brand mediante l’ausilio delle affissioni:

  • non si possono collocare affissioni su monumenti pubblici se non si possiede un’autorizzazione specifica;
  • è vietato situare manifesti pubblicitari su segnaletiche stradali o in punti che potrebbero distrarre e alterare la concentrazione dei guidatori;
  • è vietato posizionare poster pubblicitari o qualsiasi strumento pubblicitario in una proprietà privata senza il consenso del titolare dello spazio;
  • è contro la legge utilizzare mezzi itineranti che potrebbero disturbare la quiete pubblica, danneggiare monumenti o circolare in zone a traffico limitato.

7. Che tipo di affissione è adatta allo stile di vita milanese?

Gli imprenditori che non hanno confidenza con il mondo pubblicitario sono spesso disorientati perché non conoscono nello specifico la tipologia più adeguata per poter pubblicizzare il proprio brand in modo efficace. Perciò è molto importante conoscere bene il territorio, la popolazione che lo abita, le esigenze del singolo, lo spazio e il luogo, infatti mediante lo studio di queste componenti possiamo ottenere una pianificazione ottimale e di successo dell’intera réclame.

Tenendo conto che il territorio preso in considerazione è Milano la scelta da fare più adeguata è la Maxi-Affissione.

La risposta è da rintracciare nel fatto che la popolazione milanese è  satura e stanca di vedere sempre affissioni di piccole dimensioni che risultano ormai “invisibili” se paragonato ad un impianto di grandi dimensioni, infatti con le sue immense forme seduce e cattura l’attenzione di numero molto più altro di utenti.

Altra soluzione sono le affissioni a Led o pubblicità luminosa, la loro peculiarità sta nella luminosità che emanano,  inoltre su uno schermo Led è possibile inserire diverse pubblicità di brand che si alternano sistematicamente attraverso un timer che calcola la rotazione delle varie pubblicità. Le affissioni pubblicitarie a Led sono un mezzo molto gettonato e utilizzato soprattutto nel centro di Milano.

8. Ogni tipologia di affissione ha un target specifico?

Prima di effettuare una qualsiasi campagna pubblicitaria è necessario capire a quali soggetti vogliamo vendere il prodotto, pertanto è estremamente importante individuare un target ben preciso.

E’ molto complesso comprendere concretamente se la nostra affissione coinvolgerà tutti quelli che la vedranno, soprattutto in una città come Milano ma si possono utilizzare delle semplici azioni per evitare il più possibile che il nostro lavoro sia reso vano  da scelte poco oculate.

Per esempio per pubblicizzare l’apertura di una nuova libreria dobbiamo scegliere un target di utenti che è in età scolare o universitaria ed di conseguenza ubicare i nostri impianti pubblicitari in prossimità di scuole, biblioteche, centri di studio e poli universitari. In questo modo abbiamo la garanzia di catturare l’attenzione di soggetti che sono a stretto contatto con il nostro prodotto e che hanno pertanto la tendenza a maneggiare ed usare libri.

Altro obiettivo molto importante è portare il target a rispettare il brand,  mediante una pubblicità che sia efficace ma allo stesso tempo che rispetti il più possibile le esigenze dell’utenza.

Per esempio collocare una maxi-affissione a Led in un giardino o in un parco risulterebbe fuori luogo, infatti sicuramente molta gente e in particolar modo gli ambientalisti potrebbero disprezzare il prodotto e quindi boicottare il nostro brand.

Pertanto per creare delle affissioni efficaci e vincenti è estremamente necessario rispettare sempre i destinatari del messaggio.

Hai degli spazi pubblicitari e vuoi trovare nuovi clienti?

Entra in contatto con persone della tua zona che sono alla ricerca di affissioni, camion vela, cartellonistica, volantinaggio e tanto altro...

9. Quanto è importante la scelta dell’agenzia sul successo delle affissioni?

Partendo dal presupposto che una delle migliori forme di comunicazione a Milano è senza alcun dubbio l’affissione pubblicitaria, ma quanto è importante affidarsi ad un’agenzia professionista nel settore?

E’ davvero di fondamentale importanza avere fiducia in agenzie pubblicitarie che conoscono bene il loro lavoro e lo svolgono con serietà, creatività, professionalità, coerenza, tenacia ed impegno.

Non è raro sentire che diverse aziende sono messe in difficoltà ed imbarazzo perché le agenzie di comunicazione hanno creato una campagna pubblicitaria poco consona e spesso addirittura offensiva con conseguenze negative e pesanti per l’immagine dell’azienda. Infatti notiamo di frequente sulle prime pagine dei giornali la notizia di affissioni con messaggi di contenuto sessista o razzista, con le successive scuse e forte disagio da parte dell’azienda vittima dello scandalo.

Raccomandarsi invece ad aziende competenti nel settore garantisce il successo della campagna di affissioni, raggiungendo dei risultati soddisfacenti senza essere vittima di scandali e colpi bassi. Per questi motivi vogliamo fornirti i preventivi delle migliori agenzie di affissioni a Milano e Provincia, compila il modulo ad inizio pagina e sarai subito ricontattato.

10. Conclusione

In questo articolo abbiamo sviscerato le varie problematiche che abbracciano il variegato mondo delle Affissioni Pubblicitarie nella città di Milano e nella sua Provincia, del quale spesso si parla male e molto poco.
Spero che questo articolo abbia chiarito tutti i  vostri dubbi in merito alle tematica delle affissioni nella città di Milano e vi abbia fatto comprendere al meglio le potenzialità che questo importante strumento pubblicitario possiede.
Infine ricordate un’Affissione che rispetta il cliente sarà un’Affissione vincente!
Abbiamo creato per voi un video esplicativo che chiarirà le vostre perplessità in modo semplice e diretto in merito all’articolo, inoltre vi esortiamo a commentare e condividere l’articolo!
Noi di vi ringraziamo per l’attenta lettura e non ci resta che augurarvi un grande in bocca al lupo per la vostra prossima campagna di affissioni pubblicitarie.

ULTIME RICHIESTE DI PREVENTIVO

Visualizza le ultime richieste di preventivo per Affissioni a Milano

Affissioni Temporanee a Milano

""

Affissioni Temporanee a Marcallo Con Casone

"ultima settimana di agosto e tutto settembre"

Affissioni Temporanee a Milano

"Buongiorno , per un mio cliente dovrei esporre dei cartelloni 70X100 in zona Wagner - Fiera - De Angeli - Cadorna ( ma sulla vostra d..."

Affissioni Maxi Formati a Vimercate

"avrei gentilmente bisogno oltre che ad un preventivo anche delle vie dove sono situati i cartelloni. grazie"

Affissioni Maxi Formati a Segrate

"milano due"

Affissioni Temporanee a Milano

"Buongiorno, vorrei sapere i costi sia per le affissioni a muro sia per gli stendardini a Milano. La zona di mio interesse è la 4 e la 5 p..."

Richiedi 3 Preventivi Gratuiti
per Affissioni pubblicitarie a Milano e Provincia

Affissioni.it ti offre la possibilità di ricevere e confrontare preventivi gratuiti di agenzie pubblicitarie della tua zona.