La città di Bologna

Conosciamola un po’…

Bologna è costituita da un bellissimo ed esteso centro storico, la sua particolare struttura architettonica, la fama dell’Università la rendono la meta più ambita da studenti e appassionati di arte, cultura, storia ed architettura.

Studiate per essere vincenti

Prima fare una campagna pubblicitaria fate una ricerca accurata sul territorio, gli usi, i costumi e del modo di vivere dei cittadini. E’ necessaria per conoscere la tipologia di pubblicità più adeguata al contesto e agli utenti.

Il nostro consiglio?

Il volantino promozionale è lo strumento pubblicitario più adeguato per il contesto bolognese, il suo utilizzo è ideale per ogni occasione, non deturpa i portici , i monumenti e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

1. Affissioni Pubblicitarie a Bologna: perché utilizzarle?

Il percorso storico delle affissioni  è molto particolare, principalmente la sua genesi si colloca a inizi ‘900  in sincronia con i grandi cambiamenti economici, sociali e culturali del secolo scorso, infatti i primi messaggi pubblicitari affissi erano diretti, troppo tecnici, poco studiati e spesso molto bizzarri.

L’avvento delle affissioni pubblicitarie e il crescente potere del mondo tecnologico e industriale, hanno favorito e contribuito in modo rapido allo sviluppo economico di vari paesi che rapidamente hanno raggiunto condizioni di vita e di sviluppo sempre più eccellenti.

Infatti nel corso degli anni, le affissioni sono mutate in diversi aspetti: la forma, le dimensioni del formato, la tecnica di stampa, i colori, la trasmissione del messaggio. Tutti questi fattori hanno permesso una rapida evoluzione del settore pubblicitario, dando così origine ad una nuova area costituita da professionisti specializzati che studiano il messaggio più adeguato e conforme alla realtà circostante assieme a quella aziendale.

La peculiarità delle affissioni è concentrata soprattutto nel messaggio che ubicato in angoli strategici della città, viene percepito inconsciamente dal potenziale cliente. Inoltre le svariate tipologie e formati di affissioni pubblicitarie fanno si che questo strumento possa adattarsi ad ogni esigenza e contesto grazie ad un mix particolare tra efficacia e professionalità.

2. Affissioni Bologna: Come fare?

Per attuare una campagna promozionale a Bologna utilizzando le affissioni pubblicitarie dobbiamo tenere ben presente un fattore: la struttura architettonica e l’assetto armonico della città, infatti Bologna è dotata di un bellissimo ed esteso centro storico (uno tra i più grandi in Italia) per tale motivo è giusto sapere quali affissioni e soprattutto quali sono i formati più adeguati a tale scenario.

Pertanto le affissioni più utilizzate a Bologna sono quelle nel formato: 70×100 e il 100×140 (esattamente dei medi formati) che hanno un prezzo di circa €200,00 rispettivamente per 10 giorni di esposizione.

La necessità di collocare medi  formati, nel contesto storico bolognese è nata in base a due motivi principali:

  • la pubblicità deve essere coerente con il territorio, infatti non è possibile collocare maxi-affissioni o camion vela in un centro storico perché tali mezzi non sono in linea con gli spazi disponibili, con il tipo architettura circostante e con lo stile di vita tipo degli abitanti dei centri urbani.
  • I negozi ubicati nel centro storico fanno parte di una fascia di piccole e medie imprese, pertanto non troveremo sedi di multinazionali ma abbiamo soprattutto la presenza capillare di piccole attività che per pubblicizzarsi utilizzano medi formati, più adeguati alle loro esigenze.

E’ molto utilizzato il volantinaggio che si divide rispettivamente in due categorie Hand to Hand e Door to Door, entrambe queste tipologie armonicamente si innestano e sposano le esigenze del centro bolognese, ottenendo una maggiore preferenza sia grazie al basso costo che alla grande efficacia riconosciuta.

Il volantinaggio ha un prezzo che parte dai €150,00 per la distribuzione di 10.000 volantini (esclusa l’iva e la stampa), ovviamente bisogna specificare che i prezzi cambiano in base alla tipologia di distribuzione, di formato e di numero.

Le esigenze pubblicitarie cambiano notevolmente nella periferia bolognese perché pullula di multinazionali e grosse realtà aziendali, infatti in questo contesto i mezzi pubblicitari adottati sono le maxi-affissioni (6×3-4×3), multiscreen, camion vela e maxi schermi a led.

Le maxi-affissioni hanno un prezzo che va intorno a €2.500 (ovviamente per quattordicine), il loro costo aumenta per il loro formato decisamente più grande e quindi  adatto a pubblicizzare grandi imprese in spazi ampi e dispersivi.

3. Affissioni Bologna: a chi sono rivolte?

Prima di attuare una campagna pubblicitaria fatta di affissioni è utile fare una ricerca accurata ed uno studio ben preciso del territorio, degli usi, costumi e del modo di vivere dei cittadini che lo abitano.Pertanto è necessaria un’attenta ricerca di mercato, al fine di comprende la tipologia di affissione più consona e adeguata sia al contesto che agli utenti alla quale deve rivolgersi.. Nel caso di Bologna la ricerca è stata fatta da noi di Affissioni.it. I dati raccolti mostrano una città abitata soprattutto da studenti universitari ma anche da professionisti che operano e lavorano in vari settori. Quindi qual è lo strumento pubblicitario più adatto al Target Bolognese? Se prendiamo in considerazione gli studenti universitari la migliore forma di promozione è il volantino, semplicemente perché cattura la loro attenzione servendosi di luoghi dove passano la maggior parte del loro tempo: l’università, il centro storico cittadino e la propria abitazione. Invece per conquistare lo sguardo dei professionisti che lavorano in diverse aree, la scelta migliore per pubblicizzare un Brand è quella di utilizzare e avvalersi dell’ausilio di Maxi-Affissioni (6×3-4×3) o dei Camion vela.Questa scelta è dettata dal fatto che molti professionisti, per raggiungere il luogo di lavoro si spostano fuori dal centro cittadino e giungono in periferia dove sono ubicate la maggior parte delle attività produttive, infatti in questo contesto le maxi-affissioni e i Camion vela sono gli strumenti pubblicitari più utilizzati perchè i più adatti.

4. Pubblicità a Bologna: un volantino per ogni petroniano

Il volantino promozionale è indubbiamente lo strumento pubblicitario che meglio si adatta al contesto storico bolognese, infatti il suo utilizzo è davvero duttile e si adegua perfettamente alla fisionomia cittadina e alla sua storia inoltre non deturpa e non danneggia con installazioni maestose e invadenti i monumenti e i meravigliosi portici.

Un altro punto a suo favore è sicuramente il fatto che il volantino ha prezzo mediamente basso e garantisce risultati certi, quindi ha un ottimo rapporto qualità-prezzo pur essendo competitivo e appetibile.

Oltre ad essere il mezzo meno costoso, il volantino può essere distribuito utilizzando il sistema door to door (porta a porta) o quello hand to hand (mano a mano).

  • Door to Door: l’addetto distribuisce il volantino porta a porta inserendolo nelle cassette apposite.
  • Hand to Hand: l’addetto si posiziona in punti strategici della città e consegna il volantino direttamente nelle mani del singolo cittadino.

La tipologia Door to Door risulta più costosa rispetto alla Hand to Hand, in quanto l’addetto alla distribuzione deve circolare smistando i volantini casa per casa in diverse zone della città, seguendo un itinerario ben preciso.

Possiamo affermare con certezza che il volantino è statisticamente e logicamente la scelta più interessante, economica, congrua e adeguata per pubblicizzare una qualsiasi realtà aziendale presente sul territorio bolognese.

5. Quali sono le sanzioni messe in atto in mancanza dell’autorizzazione obbligatoria?

Col passare del tempo il mondo delle affissioni ha subito davvero moltissime modifiche, infatti oggi abbiamo un organo competente che si occupa di mettere in pratica le leggi che lo stato ha previsto e proulgato per regolamentare l’ambito pubblicitaria.

Questo organo prende il nome di Ufficio affissioni e per legge ogni comune deve averne uno, è l’unico ente che ha il potere di rilasciare l’autorizzazione che permette di affiggere manifesti, locandine e di utilizzare qualsiasi mezzo pubblicitario presente su suolo pubblico.

Chi cerca evitare il pagamento obbligatorio dell”imposta incorre in pesanti sanzioni a livello monetario, che gravano ulteriormente in modo indicativo sull’intera campagna pubblicitaria.

Di seguito trovate l’articolo 663 del Codice Penale che spiega le sanzioni da subire:

“Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, vende o distribuisce o mette comunque in circolazione scritti o disegni, senza avere ottenuto l’autorizzazione richiesta dalla legge è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquantuno euro a trecentonove euro.
Alla stessa sanzione soggiace chiunque, senza licenza dell’Autorità o senza osservarne le prescrizioni, in un luogo pubblico, aperto o esposto al pubblico, affigge scritti o disegni, o fa uso di mezzi luminosi o acustici per comunicazioni al pubblico, o comunque colloca iscrizioni o disegni.
Le disposizioni dei commi 1 e 2 non si applicano all’affissione di scritti o disegni fuori dai luoghi destinati dall’autorità competente” (Art.663 del Codice Penale).

Quindi è molto importante pagare la tassa sulle affissioni e avere i permessi rilasciati dall’Ufficio Affissioni, in modo tale da eseguire una campagna pubblicitaria che sia a norma di legge e che tenga conto delle regole che ogni buon cittadino deve rispettare.

6. Affissioni Bologna: L’agenzia e la sua importanza

In questo articolo abbiamo sviscerato tutti i punti principali da seguire per raggiungere l’obbiettivo prefissato e quindi dare vita ad una campagna pubblicitaria efficace e di forte impatto. Altro aspetto da non tralasciare, è la scelta giusta dell’agenzia di comunicazione o pubblicitaria, infatti questa decisione gioca un ruolo fondamentale nella buona riuscita e nel successo dell’intera reclame.

La poca e scarsa professionalità adottata da alcune agenzie di comunicazione che pubblicizzano un prodotto avvalendosi di messaggi offensivi nei confronti delle diversità, oppure scegliendo forme comunicative poco consone con immagini scandalose e di scarso gusto, tutti questi motivi danneggiano il Brand, ottenendo solo risultati tutt’altro che positivi.

Spesso accade che con il tentativo di risparmiare, ci affidiamo ad agenzie costituite da “cialtroni” che non conoscono il settore e svolgono il loro lavoro con poca professionalità e scarsa sensibilità, mettendo poi sul mercato campagne che diventano imbarazzanti per il Brand e generano solo un risultato negativo.

Scegliere agenzie competenti e professionali nel settore è un dato davvero molto importante, infatti da loro dipende la buona riuscita dell’ intera campagna promozionale del prodotto pubblicizzato.

Un consiglio: può essere utile affidarsi a recensioni, commenti lasciati dai clienti in merito al lavoro svolto delle agenzie di affissioni o agenzie che curano le campagne pubblicitarie, infatti l’attenzione ai dettagli favorisce e sviluppa tutte le carte in regola per centrare il segno e aumentare notevolmente il guadagno.

Hai degli spazi pubblicitari e vuoi trovare nuovi clienti?

Entra in contatto con persone della tua zona che sono alla ricerca di affissioni, camion vela, cartellonistica, volantinaggio e tanto altro...

7. Conclusione

Noi dello staff di Affissioni.it, dopo una precisa ed attenta ricerca abbiamo studiato i punti critici e studiato le dritte utili per realizzare una campagna pubblicitaria adeguata alle vostre esigenze imprenditoriali, siamo certi che i nostri suggerimenti riescano a portare nelle vostre tasche risultati garantiti e eccellenti.

Vi lasciamo con una una frase di un uomo che sulla pubblicità ha investito tanto tempo e denaro, credendo sempre in quello che ha fatto restando poi nella storia:

“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo” Henry Ford
Adesso non ci resta che augurarvi buona fortuna per la vostra prossima campagna di affissioni a Bologna.
Ora cosa aspettate! I migliori professionisti aspettano solo te per pubblicizzare la tua azienda, compila il modulo di Affissioni.it per ricevere in meno di un minuto 3 preventivi gratuiti.

ULTIME RICHIESTE DI PREVENTIVO

Visualizza le ultime richieste di preventivo per Affissioni a Bologna

Affissioni Temporanee a Bologna

"evidenziare data inaugurazione mostra di scultura in data 20 ottobre, nella zona di Bologna"

Affissioni Temporanee a Bologna

""

Affissioni Maxi Formati a Bologna

"pubblicità per la pubblicazione di un libro "

Affissioni Maxi Formati a Bologna

"affissioni nella città di Bologna, con messaggi differenti per area"

Affissioni Maxi Formati a Imola

"Un azienda in espansione ricerca del personale , indicando un numero di telefono per prenotare un colloquio "

Affissioni Temporanee a Bologna

"per il momento è solo una richiesta per verificare i costi"

Richiedi 3 Preventivi Gratuiti
per Affissioni Bologna

Affissioni.it ti offre la possibilità di ricevere e confrontare preventivi gratuiti di agenzie pubblicitarie della tua zona.